Blocchi di fumo colorato (*)

di John Birmingham

Image and video hosting by TinyPic

Cari lettori, siamo davanti a un libro oggettivamente brutto. Un libro che sembra uno di quei comic movie americani.
Non l’ho finito, ho letto solo la prima metà, ma davvero non me la sento di andare oltre, e il perché è presto detto.
Ci sono due motivi che mi hanno indotto ad abbandonare la lettura, motivo A e motivo B.

Motivo A:
chi l’ha tradotto non conosce la sintassi. Pieno di errori non tanto di ortografia, quanto di grammaica… e non mi
riferisco solo ai tempi verbali.
Siamo di fronte a frasi incoerenti, che cambiano il soggetto senza preavviso, tanto che devi rileggere la stessa frase
due o tre volte per capirne il significato e a chi si riferisce; inoltre sono sintatticamente scorrette.
Come si costruisce una frase? Ce lo insegnano alle elementari: soggetto, predicato e complemento.
Non mi dilungo oltre sulla grammatica di base.

Motivo B: la storia è un insieme di raccontini e aneddoti di dubbio gusto tenuti in sieme con lo sputo.
Lo sputo sarebbe la storia di base, che ogni tanto riaffiora sottoforma di un cinese non meglio definito che ha fregato
i soldi ai protagonisti, e loro stanno cercando di rintracciarlo. Ma tutto questo sembra, appunto,
una cosa priva di sostanza, una scusa per collegare le storie, incredibili quanto inverosimili, dei personaggi.
Personaggi che sono, a mio avviso, fin troppo stereotipati.

Non voglio nascondermi dietro un dito dicendo che non è il mio genere, perché, anche se ciò è vero, mi piace leggere a volte roba che appartiene ad altri generi, per curiosità, e spesso le sorprese sono più che belle, ma stavolta no.

Basta, voglio chiudere con sta cosa brutta. Il libro mi è stato affibbiato dal destino rio attraverso la Gelotteria 4. L’ho ricevuto subito perché apparteneva a una mia collega, che ha voluto disfarsene. A ragione, oserei dire.

Bene, direi che è tutto. A presto, cari lettori. E… Martina, so dove trovarti!

Categorie: Piccola Biblioteca Usata | Tag: , , , | 2 commenti

Navigazione articolo

2 pensieri su “Blocchi di fumo colorato (*)

  1. Mi piace la tua sincerità!
    Non è il mio genere e non lo leggerò!
    Love
    L

Rispondi

Blog su WordPress.com.

